Chi siamo

Officine Musicali nasce grazie alla volontà di Fablab Napoli e Articolo 45 di realizzare un hub musicale innovativo. Le due associazioni hanno una storia  conosolidata sul territorio napoletano e hanno già collaborato e partecipato insieme a progetti e iniziative  in vari ambiti. 

fablab napoli lavora con

fresatrici

stampanti 3d

macchine per il taglio laser

dispositivi e attrezzatura elettronici

ma anche martello, cacciaviti, seghe e viti

Fablab Napoli realizza

workshop e
corsi di formazione

Attivitò di prototipazione
rapida

consulenza alle aziende

attività formative e ludico formative con le scuole del territorio

partecipazione a bandi nazionali su temi di tecnologia e formazione

fablab napoli

Fablab Napoli è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2013 e che oggi è un punto di riferimento sul territorio napoletano e non solo sui temi di fabbricazione digitale e tecnologia. Il suo laboratorio ospita macchine e strumentazione di digital fabrication con le quali supporta l’attività di studenti, inventori e appassionati. Fablab Napoli, inoltre, è molto impegnata sul fronte della divulgazione scientifica e tecnologica all’interno di scuole e nell’ambito di manifestazioni ed eventi tematici.

L’associazione Articolo 45  è un’organizzazione che opera sul territorio del Comune di Napoli con lo scopo di promuovere attività sociali, culturali e musicali con particolare attenzione al mondo dei giovani. Nata nel 2008, successivamente nel 2016 ha inaugurato lo Studio di Registrazione Pino Daniele, in sede Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura, uno spazio attrezzato e gratuito nel quale gruppi musicali e musicisti tra i 16 e i 30 anni possono incidere il proprio repertorio e dare spazio alla creatività. Negli ultimi anni l’associazione ha lavorato al progetto Game of Cultures grazie al quale nel 2021 ha potuto aprire altre due sale, in sede Casa della Cultura e dei Giovani di Pianura: un Hub Musicale con postazioni lavoro comprese di computer e tastiera, ed una sala prove insonorizzata e attrezzata.

Art 35_sala

i partner

Fablab Napoli e Art 45 non saranno soli in questo viaggio fatto di attrezzi e note anzi, avranno dei compagni di viaggio che saranno fondamentali nello svolgimento delle attività e anche nell’amplificare l’impatto dell’ “Officina” su tutto il territorio della Municipalità…e oltre!

Liuteria Napoli

Bottega e laboratorio artigianale nel cuore di Napoli dove il maestro liutaio Alessandro Zanesco da vita a violini e violoncelli, con una particolare predilezione per i modelli della scuola napoletana del ‘700, in particolare di Nicola e Gennaro Gagliano. La maestria e le opere di Alessandro viaggiano in tutto il mondo grazie alla partecipazione, da oltre 10 anni, alle fiere internazionali di liuteria.  

In Officine Musicali, il contributo del liutaio avrà un ruolo notevole nei percorsi di fabbricazione dello strumento, soprattutto nella fase dello studio dello strumento stesso e anche nella realizzazione di workshop dedicati. 

Fondazione Famiglia di maria

La Fondazione opera sin dalla sua istituzione alla fine del 1800 nel territorio di Napoli Est, in favore dei minori e delle famiglie che presentano disagi socio-economici. Ha come finalità principale quella di valorizzare al massimo la capacità relazionale e di promuovere la solidarietà, l’amicizia ed il reciproco rispetto tra i bambini, e tra questi e l’ambiente in cui vivono, promuovendo il rispetto dei principi di legalità e di non violenza nelle interazioni, ponendo il massimo impegno nel favorire e promuovere la relazione tra minori ed i propri nuclei familiari.

Istituto Comprensivo 83° Porchiano – Bordiga di Napoli